Audi Q8 e-tron edition Dakar: ecco il Suv a zero emissioni per l’off-road più estremo
Si ispira nel design alla RS Q e-tron impegnata nel rally raid più famoso del mondo, ha lo stesso powertrain elettrico da 408 Cv di Q8 55 e-tron quattro ma l’assetto rialzato di 6,5 cm, le sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica e pneumatici all-terrain General Grabber AT3 265/60 M+S su cerchi da 18” garantiscono massima motricità su tracciati a precaria aderenza
Prodotta in soli 99 esemplari e disponibile in Italia nel corso del secondo trimestre 2024, Audi Q8 e-tron edition Dakar è una serie speciale che si ispira ai rally raid e all’Audi RS Q e-tron impegnata nella Dakar 2024, la competizione off-road più famosa e estrema del mondo.
Audi Q8 e-tron edition Dakar è stata realizzata sulla base di Q8 55 e-tron quattro, da cui riceve il powertrain elettrico con 2 motori (uno per asse) per una potenza massima di 408 Cv e la trazione integrale elettrica quattro, ma è equipaggiata con una dotazione tecnica specifica che permette a questo Suv a zero emissioni di disimpegnarsi senza difficoltà anche sui tracciati a aderenza molto precaria.
![]() |
Audi Q8 e-tron edition Dakar sarà disponibile in Italia nella colorazione nero Mythos con mascherina single frame in tinta carrozzeria. La luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici, di serie, sottolinea l’impronta a terra della vettura, che ha carreggiate maggiorate di 39 mm rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro grazie ai passaruota di derivazione Audi SQ8 e-tron. All’apertura delle porte, specifici Led proiettano al suolo la scritta “edition Dakar”.
L’esclusività di questo Suv elettrico è sottolineata dalla cover specifica per la chiave a transponder, dalle pellicole decorative, di serie, ispirate al prototipo full electric con range extender Audi RS Q e-tron, nonché dalla numerazione progressiva lungo i montanti posteriori, identificativa delle singole vetture.
Il look della vettura è fortemente caratterizzato anche dal portapacchi al tetto di serie, con portata di 40 chilogrammi e corredato di una borsa da esterni con cinghie di fissaggio.
Rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro, la versione edition Dakar si avvale di pneumatici specifici all terrain General Grabber AT3 nel dimensionamento 265/60, votati all’utilizzo off-road, montati su cerchi da 18” e caratterizzati dalla marcatura M+S che ne consente l’impiego in ogni stagione.
L’assetto è rialzato di 65 mm: ne conseguono una luce minima da terra di 220 millimetri e una profondità di guado di 300 mm. Le prestazioni off road sono ulteriormente sottolineate dalle sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica, dalla possibilità, selezionando il programma “lift” del controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di rialzare l’assetto di ulteriori 17 mm (portando la vettura a +82 mm rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro) e da angoli d’attacco, dosso e uscita pari, rispettivamente, a 21, 19 e 28 gradi.
All’aumentare della velocità, l’assetto si abbassa gradualmente rispetto al setup standard: di 15 mm a partire da 85 km/h, di ulteriori 17 mm da 100 km/h e di altri 13 millimetri da 120 km/h, favorendo stabilità, aerodinamica e autonomia.
La batteria, come su Q8 55 e-tron quattro, ha una capacità nominale di 114 kWh (106 kWh netti); i 408 Cv erogati e la coppia massima di 664 Nm consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, a fronte di una velocità massima autolimitata, di 200 km/h mentre l’autonomia dichiarata si attesta a 405 km.
La dotazione di bordo include il volante sportivo multifunzione, il cielo vettura in nero e la pedaliera in acciaio inox. Gli inserti decorativi sono realizzati in alluminio spazzolato opaco e i listelli sottoporta sono anch’essi in alluminio.
La sezione superiore della plancia è in similpelle nera, mentre un ulteriore tocco d’esclusività è garantito dal pacchetto cuciture in rosso a contrasto, di derivazione Audi Sport, esteso alle sedute, alla corona del volante, alle protezioni per le ginocchia lungo la console e ai braccioli laterali.
Le cinture di sicurezza sono anch’esse impreziosite da un bordino rosso e rappresentano un ulteriore elemento distintivo in abitacolo, al pari dei tappetini con logo edition Dakar, inclusi nel Pacchetto portaoggetti e vano bagagli, e del rivestimento impermeabile del vano di carico.
L’Audi virtual cockpit plus con risoluzione full HD è di serie con l’head-up display, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza, e dell’inclinometro: la piattaforma elettronica dell’assetto rileva l’angolo d’inclinazione dell’auto e una schermata del sistema multimediale MMI fornisce al conducente l’informazione in tempo reale. MMI peraltro personalizzabile mediante tre temi specifici dedicati ad Audi Q8 e-tron edition Dakar.
Completano la dotazione di serie il secondo connettore lato passeggero per la ricarica a corrente alternata (AC) e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: i supporti a forma di ala integrano piccole telecamere che sono in grado di regolare automaticamente la luminosità dell’immagine in base alle condizioni esterne, ad esempio durante la marcia in galleria.
Rispetto ai retrovisori standard, gli specchietti virtuali sono caratterizzati da uno sviluppo trasversale decisamente più contenuto (-15 cm) e garantiscono una visuale più nitida in presenza di polvere e fango. Le immagini riprese vengono elaborate digitalmente e visualizzate in abitacolo mediante display OLED da 7 pollici con risoluzione di 1.280 x 800 pixel situati nella zona di transizione fra plancia e portiere.
Audi Q8 e-tron edition Dakar sarà in vendita in Germania a prezzi che partiranno da circa 120.000 euro. Non ancora ufficializzato il prezzo per l'Italia.
Commenti
Posta un commento